Ramsey vs Metcalf: com’è andata veramente?

Dopo la partita a Los Angeles, in cui Jalen Ramsey aveva completamente annullato DK Metcalf, a leggere i commenti di parte Seahawks (ma anche quelli di alcuni presunti “esperti” super partes), nella rivincita di domenica scorsa non solo i Seahawks si sono aggiudicati l’incontro e ripresi il titolo divisionale, ma sembrerebbe anche che Metcalf si sia preso una bella rivincita su Ramsey finendo la partita con sei ricezioni per 59 yard, battendo Ramsey in diverse occasioni. Lasciamo perdere che, se anche fosse, sei ricezioni per 59 yard sono un totale ben lontano dall’essere una rivincita, ma la domanda è: davvero Metcalf ha fatto sei ricezioni quando era marcato da Ramsey come un po’ tutti sottintendono?

Partiamo con le evidenze video. Quella che segue è una raccolta delle azioni in cui Ramsey si è trovato a difendere direttamente Metcalf:

Come si può vedere dal filmato, Ramsey ha coperto Metcalf solamente tre volte: la prima è stato un passaggio deflettato in linea che comunque è stato annullato da una penalità, per cui non conta nel totale. Nella seconda azione Ramsey ha deflettato il pallone togliendolo dalle mani di Metcalf, mentre nella terza Metcalf ha preso una trairttoria interna obbligando Ramsey al recupero cn il risultato di un completo da 11 yard. La quarta azione mostrata in realtà non c’entra nulla, perchè la copertura era a zona e chi interviene su Metcalf è Reeder, non Ramsey, che presidiava la zona adiacente.

È evidente, quindi, che la tanto decantata rivincita non è proprio tale. Al massimo possiamo parlare di pareggio (un deflect ed una ricezione), ma la verità è che anche questa volta Russell WIlson ha praticamente evitato di cercare Metcalf quando coperto da Ramsey, preferendo andare a pescarlo quando era coperto da altri difensori i quali, per inciso, hanno comunque limitato il ricevitore di Seattle a poche briciole.

Questo, infatti, lo specchietto delle coperture su Ramsey in occasione degli 8 passaggi che Russell Wilson gli ha indirizzato, secondo Pro Football Focus:
La partita i Seahawks l’hanno vinta altrove, non certo sul duello tra Metcalf e Ramsey. Questo, ovviamente, non cambia di una virgola l’esito finale dell’incontro, ma ci sembrava corretto mettere i puntini sulle I, dopo aver letto delle vere e proprie castronerie al riguardo.

I commenti sono chiusi.