Due infortuni ed una regola oscura

La vittoria a New York dello scorso weekend è costata due giocatori ai Los Angeles Rams. Il tight end Johnny Mundt si è infatti lesionato il legamento crociato anteriore, mentre il running back Jake Funk si è procurato una lesione al bicipite femorale che richiederà un intervento chirurgico. Per entrambi si tratta di infortuni che ne terminano la stagione, purtroppo, e sono già stati inseriti in injured reserve.

Al loro posto, sono stati promossi dalla practice squad il Defensive Back Donte Deayon, che ha già giocato domenica comportandosi in maniera più che egregia, ed il RB Buddy Howell.

Quello di FUnk è l’ennesimo infortunio ad un running back per i Rams, che hanno il solo Henderson che ha iniziato il training camp ed è rimasto al proprio posto. Tutti gli altri sono dei sostituti, alcuni presi anche appositamente (Sony Michel, ad esempio). Non un’annata particolarmente fortunata per i portatori di palla a Los Angeles.

Durante la partita di domenica, a poco meno di un minuto dalla fine del primo quarto, i Rams hanno fatto una finta di punt chiudendo il primo down con un lancio di Hekker sul tight end Ben Skowronek. Una finta di punt non si vedeva a Los Angeles da un paio d’anni, da quando il mago degli special team Fassell aveva lasciato la squadra. L’azione, però, è stata annullata da due penalità, una per squadra.

La chiamata arbitrale non è stata molto specifica, indicando genericamente due penalità per comportamento antisportivo. Ma cos’è successo, in realtà?

Per quanto riguarda i Giants, si è trattato di sideline interference. Infatti uno dei coach della panchina dei Giants si è messo davanti al down judge, impedendogli una corretta mobilità sulla linea laterale.

Da parte Rams, invece, si è trattato della penalità di “Illegal Hideout”, credo sconosciuta ai più. Ma di cosa si tratta?

Come potete vedere dalla foto qui sopra, Ben Skowronek è allineato n posizione di Gunner destro e cerca di attirare l’attenzione di Hekker perchè è totalmente scoperto. Hekker lo vede, gli lancia e completa per un primo down. La posizione di Skowronek, però, è irregolare in quanto nessun giocatore può allinearsi, di fronte alla propria panchina, a meno di cinque yard dalla sideline. Tenendo presente che la base dei numeri dista 12 yard dalla linea laterale, si vede chiaramente come la posizione sia irregolare.

La curiosità di questa regole è che venne istituita nel 1954 proprio per “colpa” dei Rams, che segnarono un touchdown da 80 yard “nascondendo” un giocatore vicino alla linea laterale in maniera che la difesa non si accorgesse di lui.

Negli anni la regola ha subito alcune variazioni, e la versione attuale prevede che l’allineamento a meno di 5 yard dalla sideline sia irregolare solo se fatto dalla parte della propria panchina e se il giocatore non risulta direttamente coperto da alcun difensore.

I commenti sono chiusi.