Con la seconda scelta (#35 assoluta),i Rams hanno coperto un altro enorme buco: quello del linebacker. Devaney ha fatto un tentativo per salire di qualche posizione in lista di scelta perchè sembrava che,dato l’evolversi del draft, alla scelta numero 35 entrambi gli obiettivi primari, cioè Laurinaitis o Mauluaga, non sarebbero più stati disponibili. Fortunatamente, però, le trattative non sono andate in porto, ed i Rams si sono trovati con la loro scelta originaria ed entrambi i giocatori ancora disponibili per la selezione.
Ha vinto il ballottaggio il linebacker da Ohio State James Laurinaitis, un giocatore di sicuro impatto, in grado di partire titolare già quest’anno nella posizione di MLB, spostando Witherspoon nella sua più naturale posizione di linebacker esterno.
Laurinaitis era unanimemente considerato il secondomiglior linebacker interno del draft,ed il primo era proprio quel Mauluaga su cui i Rams hanno preferito passare.
Dalle dichiarazioni di Devaney, che ha fortemente voluto la scelta, Mauluaga è sicuramente un miglior atleta, ma con molti punti interrogativi legati al suo caratterenon certo facile da gestire, motivo che ha fatto pendere l’ago della bilancia su Laurinaitis.