A fine aprile scadeva il termine per la presentazione, da parte dei Rams, di una controproposta per la ristrutturazione dell’Ed Jones Dome, nell’ambito dei negoziati per il rinnovo dell’accordo tra la città di St.Louis ed i Rams stessi. L’incartamento è arrivato puntuale sulla scrivania del St.Louis CVC, ma con precise istruzioni di non renderlo pubblico. Si sono rincorse, quindi, una serie di voci incontrollate, tra cui quela che i Rams avessero chiesto di trasformare il Dome installando un tetto rimovibile per poter giocare al coperto solo in caso di condizioni meteorologiche avverse. La proposta è stata finalmente resa pubblica ieri, e si sono potute leggere le reali richieste di Kroenke per mantenere la franchigia a St.Louis .
Innanzitutto si è potuto confermare che quella del tetto rimovibile era una bufala bella e buona. Vengono richieste, sì, modifiche alla copertura, ma solo per installare dei finestroni che consentano un maggiore afflusso di luce naturale sugli spalti.
Per il resto, la proposta dei Rams prevede il completo rifacimento della parte est del Dome, che verrebbe demolita e ricostruita ex novo, con conseguente spostamento del campo di una cinquantina di metri ad est e grossi lavori di rifacimento degli spalti e delle aree destinate ai luxury box ed alle convention.
L’obiettivo finale delle ristrutturazioni richieste dai Rams è quello di avere uno stadio in grado di ospitare convention, ed eventi extrasportivi in maniera migliore rispetto ad ora, ma anche in grado di poter presentare la candidatura ad ospitare le Final Four NCAA e, soprattutto, il Superbowl. Infine, ci sarebbe l’intenzione di ospitare partite di calcio nazionali ed internazionali, ed il pensiero corre veloce al fatto che Kroenke possiede importanti quote dell’Arsenal.
Nessun riferimento a costi e budget, argomento lasciato a libera scelta del CVC, ma l’impressione è che le due parti siano piuttosto distanti.
Se non verrà trovato un accordo entro il 15 giugno, si ricorrerà ad un arbitrato indipendente, il cui esito dovrebbe arrivare entro la fine del 2012.