
Figlio del grande Bum Phillips, coach degli Houston Oilers e dei New Orleans Saints negli anni '70-'80, il curriculum di Wade Phillips è davvero impressionante.
Dopo un po' di gavetta tra hiogh school e college, Phillips ha iniziatro ad allenare in NFL assieme al padre negli Houston Oilers nel 1976.
Dal 1981 ha svolto le funzioni di Head coach o Defensive coordinator tra New Orleans, Philadelphia, Denver, Buffalo, Atlanta, San Diego, Dallas e Houston (sponda Texans) ottenendo sempre ottimi risultati soprattutto nella posizione di Defensive Coordinator.
L'unico dubbio che può sorgere sull'acquisizione di Phillips è che i Rams hanno una difesa che comprende personale adatto ad una 4-3, mentre il buon Wade è un guru della 3-4, ma siamo sicuri che saprà trovare le soluzioni adatte per il personale a disposizione e, eventualmente, ingaggiare le posizioni mancanti.
La posizione di Defensive Coordionator è quindi a posto, mentre quella di Offensive Coordinator, che ieri sera sembrava già assegnata ad Anhtony Lynn, è nuovamente un cantiere aperto, in quanto l'ex Interim Coach dei Buffalo Bills ha trovato un accordo con i nuovi arrivati nella città degli Angeli, diventando l'head coach dei Los Angeles Chargers. Probabilmente la fonte certa che dava per fatto l'accordo tra Lynn e Los Angeles non aveva contato che ora i Rams non sono più la sola squadra della città…