Inizia la free agency

Domani, 9 Marzo, inizia ufficialmente la nuova stagione NFL e, allo stesso tempo, inizia il periodo della free agency, durante il quale le squadre cercano di rinforzarsi acquisendo i giocatori il cui contratto è terminato senza che sia stato trovato un accordo per il rinnovo. I primi giorni saranno frenetici, come sempre, e cercheremo di darvi le notizie che riguardano i Rams non appena ne verremo a conoscenza.
Chi segue questo blog da tempo, sa che non amiamo molto il periodo delle "chiacchiere di mercato", per cui daremo conto solo degli affari conclusi ed annunciati ufficialmente, lasciando fuori il gossip.
Lunedì 6 sono iniziati i tre giorni di "legal tampering", cioè il periodo che precede il draft nel quale le squadre possono iniziare a contattare i giocatori in maniera ufficiale (tanto sappamo tutti che i contatti avvengono già ben prima di questa data ufficiale…).
Le prime due mosse dei Rams sono state in difesa. Confermato il franchise tag a Trumaine Johnson, il quale ha immediatamente firmato il contratto annuale a 16 milioni di dollari che lo hanno reso il cornerback più pagato della lega (senza essere il migliore, per altro), i Rams hanno anche offerto un contratto al restricted free agent Dominique Easley. La mossa pare più tattica che altro. Easley non era titolare lo scorso anno, ed era stato ingaggiato dopo che i Patriots lo avevano tagliato lo scorso aprile. Easley si era ben comportato nelle occasioni in cui era entrato in campo, ma non certo ad un punto tale da rendere la sua riconferma un punto fondamentale della stagione dei Rams. Perchè, allora, l'offerta del contratto? Perchè così i Rams acquisiscono il diritto di rifiutare il trasferimento ad una squadra che offre ad Easley un importo almeno pari a quello offerto da loro ma, ben più importante, in caso di trasferimento, i Rams acquisirebbero una scelta supplementare al draft pari al turno di scelta originale di Easley. I Patriots lo scelsero al primo giro, ma per regola la scelta non può essere più alta di un secondo giro, che però ai Rams andrebbe più che bene.
Chiario, quindi, l'intento di monetizzare l'eventuale dipartita del giocatore che, se decidesse comunque di restare, farebbe sempre comodo a Los Angeles. Una classica win.win situation, ammesso e non concesso che poi l'eventuale scelta supplementare al draft venga spesa nel modo migliore.
Attorno a Trumaine Johnson, invece, girano voci di una possibile trade, e questo sarebbe il motivo per cui Johnson ha immediatamente firmato il contratto di franchise tag. Anche in questo caso, i Rams otterrebbero una prima scelòta al draft che potrebbe fare molto comodo, anche se, a differenza della situazione Easley, una partenza di Johnson, unita alla probabile partenza di McDonald, lascerebbe la secondaria molto sguarnita.
Ma stiamo entrando nel gossip, per cui… arrivederci alla prima notizia vere!

I commenti sono chiusi.