
La decisione apparentemente improvvisa arriva dopo una partita, quella di Seattle, nella quale Zuerlein aveva brillato meno del solito, sbagliando un extra point, mandando un kickoff fuori dal campo e calciando nettamente più corto del solito.
Ad un certo punto, poi, i Rams si erano giocati un quarto down verso la fine della partita, pur in territorio da field goal, sulle 32 avversarie. Ora sappiamo perchè: Zuerlein ha avuto un improvviso riacutizzarsi di un problema alla schiena che lo perseguita da inizio stagione. Johnny Hekker era già preallertato per fare il kicker e Pharoh Cooper l'holder, se fosse servito durante l'incontro.
Da quanto si è saputo, nella notte tra sabato e domenica l'ernia discale è notevolmente ed improvvisamente peggiorata, al punto che, nonostante gli antidolorifici in dosi più che massicce, Zuerlein stava a stento in piedi per i dolori alla schiena.
McVay ha rivelato che il coaching staff era al corrente dei problemi di Zuerlein ma confidavano tutti quanti, giocatore compreso, di riuscire ad arrivare a fine stagione.
Zuerlein finirà sotto i ferri già oggi, ed è previsto un periodo di riabilitazione non inferiore alle 12 settimane.
Per oviare alla sua assenza, i Rams hanno portato al campo di allenamento ben dieci kicker, tra cui nomi noti come Aguayo, Coons e Bailey, ma la scelta di John Fassell è ricaduta sull'ex kicker di Penn State Sam Ficken, esordiente assoluto in NFL nonostante due brevi apparizioni in preseason con Chiefs e Jaguars.
E' un vero peccato che Zuerlein debba interrompere qui, a soli 8 punti dal record NFL di punti in stagione per un kicker, un'annata eccezionale che lo ha portato alla prima convocazione al Pro Bowl in carriera.