Il piede di Jeff Wilkins a 8:12 dal termine dell’overtime ha regalato ai St.Louis Rams 1999 il titolo di “Greatest Team of All-Time” messo in palio da Huddle Magazine attraverso un “torneo” tra le migliori squadre di tutte e 32 le attuali franchigie NFL.
Partiti con il numero 6 nel ranking iniziale, i Rams hanno via via fatto fuori tutti gli avversari incontrati nel tabellone tennistico stilato da Huddle Magazine. Questi i risultati delle varie fasi:
Sedicesimi di finale
St.Louis Rams 1999 – Detroit Lions 1952 (27) = 20-13
Ottavi di finale
St.Louis Rams 1999 – Tampa Bay Buccaneers 2002 (22) = 16-6
Quarti di finale
St.Louis Rams 1999 – Green Bay Packers 1962 (3) = 21-13
Semifinali
St.Louis Rams 1999 – Chicago Bears 1985 (2) = 20-14
Finale
St.Louis Rams 1999 – Seattle Seahawks 2013 (12) = 20-17 (OT)
Il primo upset lo abbiamo avuto nei quarti di finale, dove Warner e soci hanno fatto fuori nientemeno che i Green Bay Packers del 1962 (seed #3), a detta di molti la migliore edizione degli squadroni guidati dal leggendario Vince Lombardi.
Soddisfatti per il risultato ottenuto, i Rams si sono presentati in semifinale per affrontare il seed numero 2, i famigerati CHicago Bears 1985. Vittoria di misura anche contro la possente 46 defense di Bussy Ryan e qualificazione alla finale, dove i Rams avrebbero dovuto incrociare i caschi con la sorpresa dell’altra parte del tabellone, quei Seattle Seahawks 2013 che, grazie alla “Legion of Boom” avevano sbaragliato in semifinale i favoritissimi per la vittoria: i Miami Dolphins 1972, “The Undefeated”.
La finale è stata combattutissima, con continui sorpassi e controsorpassi fino al touchdown di Doug Baldwin, pescato in end zone da Russel Wilson a sette secondi dalla fine per il touchdown che mandava la partita in overtime. I Rams vincevano il coin toss ed imbastivano un drive che si fermava sulle 16 avversarie, con Marshall Faulk placcato corto dalla conversione di un terzo down. Da quella posizione, però, era facilissimo per Jeff Wilkins piazzare la palla tra i pali e dare ai Rams la vittoria ed il titolo di miglior squadra della storia.
A scanso di equivoci, si è trattato di un bel passatempo estivo che ci ha aiutati a passare questi ultimi due mesi in attesa della ripresa della NFL. Dopo aver scelto una specifica stagione per ogni franchigia, è stato approntato un tabellone tennistico, con gli accoppiamenti eseguiti attraverso un ranking iniziale stilato dai collaboratori di Huddle Magazine.
Le partite sono state simulate tramite il sito di simulazione sportiva “Whatifsports”, specializzato in questo tipo di simulazioni.
Ogni incontro è stato simulato undici volte e, fatta la media dei punteggi, è stata scelta la partita tra le undici che avesse il risultato più vicino alla media punti delle due squadre. Per la finale, le simulazioni sono state 21.
Nessuna pretesa di veridicità o di accuratezza dei risultati, quindi. Però il titolo è arrivato, e ce lo teniamo volentieri :).
I resoconti di tutte le partite del torneo.