Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine: non importa come va la stagione a Los Angeles sponda Rams, ma a fine anno sono sempre tanti i componenti del coaching staff di Sean McVay che vanno a cercare fortuna altrove. Non che chi decide di lasciare i Rams abbia fatto molta fortuna (con le dovute eccezioni), ma McVay non ha mai opposto troppa resistenza nei confronti delle scelte dei propri collaboratori, e negli anno ha dimostrato, comunque, di saper trovare dei sostituti degni di nota.
La stagione 2023 vedrà in sideline una percentuale di facce nuove molto vicina al 50%, contando che i dieci assistenti andati via sono stati sostituiti da nove nuovi allenatori ed un ritorno all’ovile (Aubrey Pleasant), che andranno ad unirsi agli undici coach riconfermati.
La prima faccia nuova è quella di Jimmy Lake, che andrà a fare l’assistente dell’head coach sostituendo Thomas Brown, che è andato a fare l’offensive coordinator a Carolina. Lake è una vecchia conoscenza di Raheem Morris, con cui ha lavorato in due riprese a Tampa Bay.
Raheem Morris è stato riconfermato come Defensive Coordinator mentre sul fronte offensivo arriva Mike LaFleur dai New York Jets. Le prestazioni dell’attacco dei verdi degli ultimi due anni lasciano qualche dubbio, ma fortunatamente l’attacco gira intorno a McVay e nei Rams l’offensive coordinator è solo un esecutore dei piani dell’Head Coach.
In difesa Chris Beake passa dai linebacker alla secondaria, mentre come assistente per la linea di difesa arriva AC Carter dai Denver Broncos. Aiuterà Eric Henderson al suo quinto anno con Los Angeles. Per gli outside linebackers arriva da Navy Joe Coniglio, al suo esordio tra i professionisti ma con un ottimo curriculum a livello di college, mentre gli Inside linebackers restavo a Dave Shula, a cui viene anche affidato il coordinamento della pass ruch.
Mike Harris, proveniente da John Carroll University, sarà un assistente difensivo, mentre fa il suo ritorno a Los Angeles Aubrey Pleasant per occuparsi dei Defesive Backs, dopo aver allenato i cornerback dei Rams dal 2017 al 2020 ed essere poi andato a Green Bay e Detroit.
In attacco, detto del nuovo offensive coordinator, K.J.Black passa dall’allenare i quarterback ad essere un assistente offensivo a 360 gradi, mentre per i tight end arriva da New England, dove ricopriva il medesimo ruolo, Nick Caley.
Nick Jones è stato riconfermato come assistente offensivo che nelle ultime tre stagioni ha lavorato con le linee d’attacco, e collaborerà con Zak Kromer, fedelissimo di McVay ed uno dei due superstiti dello staff iniziale del 2017.
L’altro superstite è Eric Yarber, che si occupa dei wide receiver, riconfermato nel suo ruolo, mentre Jake Peetz ed Eric Robinson vengono riconfermati nello staff ma con mansioni diverse: pass game specialist per Peetz e Quarterback coach/passing game coordinator per Robinson.
Arriva da Buffalo, dove ha ricoperto il medesimo ruolo nelle ultime quattro stagioni, Ryan Wendell, nuovo coach della linea d’attacco, mentre per i running back arriva Ron Gould, che ha rinunciato alla promozione a head coach associato ottenuta a San Diego State per accettare la proposta di McVay e dei Rams.
Infine gli special team, che lo scorso anno sono stati a dir poco pessimi: il nuovo coach sarà Chase Blackburn, proveniente da Tennessee, con l’aiuto di Jeremy Springer, alla sua seconda stagione con i Rams.