Con la vittoria di stanotte contro gli Arizona Cardinals (la cronaca arriverà in giornata) i Los Angeles Rams hanno fatto un grosso passo in avanti verso la vittoria della Division e la relativa qualificazione ai playoff.
Con un record di 10-6, i Rams incontreranno i Seattle Seahawks, attualmente a 9-7, ma potrebbero essere già qualificati e potrebbero anche permettersi di perdere l’ultima partita. Vediamo come.
I Seahawks, per qualificarsi ai playoff, devono assolutamente vincere contro i Rams, ma potrebbe non bastare. Ipotizzando una vittoria di Seattle, infatti, Rams e Seahawks sarebbero appaiate a 10-7, con una vittoria a testa negli scontro diretti, un record identico all’interno della division (4-2), , un record identico all’interno della conference (6-6), un record identico nelle partite con lo stesso avversario (7-5), per cui si dovrà ricorrere necessariamente alla verifica della Strength of Victory.
La Strength of Victory si ottiene sommando tutte le vittorie degli avversari battuti: chi ha il numero più alto vince. Ciò deriva dal fatto che una vittoria contro Buffalo che ha un record di 12 vittorie, avrà un peso sicuramente maggiore di una vittoria contro New England che di vittorie ne ha solamente 4.
Detto questo, ipotizzando che Seattle vinca la prossima settimana, la situazione della strenght of victory è riassunta nella tabella che segue:
Nella tabella sono elencate le squadre battute da Rams e Seahawks e le relative vittorie aggiornate alle partite giocate finora. Nella seconda tabella più sotto, sono state eliminate le squadre battute da entrambe, perchè ovviamente un miglioramento del loro record andrebbe a vantaggio di entrambe le squadre. Restano da prendere in considerazione le squadre che potrebbero incrementare il proprio bottino di vittorie.
I Rams sono in vantaggio di 4 punti, per cui basterebbe farne altri 3 in questa giornata per far sì che se anche le sei squadre battute da Saettle incrementassero tutte le loro vittorie nell’ultima giornata, i Rams sarebbero sempre in vantaggio di un punto.
Ecco, quindi, che lo staff di Los Angeles guarderà con interesse alle partite rimanenti di questa giornata, per vedere se si verificano tre vittorie tra Buffalo (contro i Jets); San Francisco (contro i Lions), Minnesota (contro Green Bay), Washington (contro i Falcons) e Cleveland (contro i Dolphins), essendo già arrivata la vittoria di Cincinnati contro i Broncos che avvantaggia ulteriormente i Rams.
Perchè proprio queste squadre devono vincere? Buffalo, San Francisco e Minnesota andrebbero a sommarsi alle vittorie già ottenute aumentando il vantaggio in favore dei Rams, perchè con quelle tre squadre i Seahawks hanno perso, ed una loro vittoria non gli porterebbe punti.
Washington e Cleveland, invece, vincendo impedirebbero ai Seahawls di accumulare punti grazie alla vittoria dei loro avversari.
Con un vantaggio di sei punti in favore dei Rams, ai Seahawks resterebbero solo più 5 squadre in grado di fargli guadagnare punti nella strength of viustory, per cui i Rams sarebbero matematicamente qualificati per i playoff.