Da lunedi' 7 Febbraio, le squadre NFL potevano iniziare a rilasciare i giocatori, attività sospesa durante i playoff, in vista del periodo di free agency che dovrebbe aprire, CBA permettendo, il 1 Marzo.
Come prima mossa, mentre tutti guardavano con attenzione alla situazione della safety Butler, primo candidato al taglio nei Rams, il front office di Rams Park ha tagliato il fullback Mike Karney.
La mossa non arriva completamente a sorpresa. Quest'anno il ruolo del fullback è stato abbastanza marginale, e le caratteristiche di Karney, gran bloccatore ma scarso portatore di palla, inesistente come ricevitore, non un fattore negli special team, lo hanno reso poco appetibile al coaching staff, che spesso gli ha preferito, quando sano, il rookie Hoomanawanui.
Ancora di più la mossa appare "logica" dopo l'ingaggio di McDaniels come Offensive Coordinator, che porterà probabilmente un attacco molto più aperto che utilizza poco il ruolo del fullback.
Secondo quanto dichiarato al Post-Dispatch da Karney stesso, la separazione sarebbe stata consensuale, ed i Rams avrebbero accontentato il fullback rilasciandolo non appena possibile per lasciargli tutto il tempo di trovarsi un'altra squadra, magari più bisognosa dei Rams di un blocking fullback come lui.