Dopo aver rivisto la prima di preseason, e dopo aver letto un po’ di commenti sia di addetti ai lavori che di tifosi, credo sia necessario fare alcune riflessioni su cosa abbiamo visto in attacco giovedì notte rapportato a cosa ci saremmo aspettati di vedere. L’argomento principe è la quasi totale assenza dal campo di Tavon Austin. La prima scelta 2013 ha giocato poco più di una decina di snap e, soprattutto, è stato chiamato in causa una sola volta da Bradford, peraltro droppando un pallone tutt’altro che impossibile.
Coloro che si aspettavano uno show aereo di Austion (e Bailey) sono rimasti giustamente delusi, ma l’impressione è che il loro inserimento sia stato pensato in maniera graduale, di pari passo con l’adozione del playbook completo. Impensabile vedere in preseason, e soprattutto all’inizio, tutte le armi che Schottenheimer avrà a disposizione in stagione.
Lo stesso dicasi per Jared Cook. Il tight end giornalmente indicato dai media come la carta vincente dellìattacco dei Rams non si è nemmeno notato in campo. Pochi gli snao anche per lui e nessun coinvolgimento nel pasing game che, a dire il vero, ha sistematicamente ignorato il tight end per tutta la partita. Anche in questo caso possiamo pensare ad una sorta di pretattica, anche se nelle prossime tre partite qualcosina si dovrà pur iniziare a vedere, per non ridursi a fare esperimenti durante le partite di stagione regolare.
Una nota estremamente positiva viene da Sam Bradford. Ha giocato bene, con una buona presenza nella tasca ed una discreta freddezza nella ricerca del ricevitore, ed è proprio quest’ultima caratteristica la più importante, dal momento che uno dei punti di enfasi sul progresso di Bradford quest’anno è proprio l’imparare a leggere la sequenza dei ricevitori senza fermarsi alla seconda opzione come succedeva spesso lo scorso anno. La linea d’attacco, finalmente consistente anche quando Barksdale ha dovuto sostituire l’infortunato Saffold (un paio id settimane di stop, per lui), dovrebbe rendere il lavoro di lettura molto più agevole.