Lunedì sera la nostra stagione ricomincia per la terza volta, tanto per continuare con il metodo che Fisher ha utilizzato per motivare i giocatori dopo le due disgraziate sconfitte con Dallas e San Francisco. Non ci sarà più Sam Bradford a fare da parafulmine per tutti, ed ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità. Ammettiamolo: l'impresa è disperata, e ad oggi le uniche due partite che sembrano essere alla nostra portata sono quelle con Tennessee e Tampa Bay, e tutto ciò che verrà in più sarà, se non miracoloso, sicuramente frutto di un'impresa. E la prima impresa ci aspetta lunedì sera in un Ed Jones Dome che si preanuncia mezzo vuoto per la concomitante Gara 5 della Wolrd Series di baseball che si gioca a due isolati di distanza, dove i Cardinals si giocano il titolo contro i Red Sox.
Sarebbe però del tutto sbagliato gettare la spugna e giocare "a perdere". Non fa bene al morale dei giocatori, non fa bene alla salute della franchigia, non fa bene a nssuno. Ricordiamoci che abbiamo due prime scelte al primo giro, e se proprio ne fossimo costretti, abbiamo delle ottime chance di scalare qualche posizione nell'ordine del draft usandole, per cui non è che siamo proprio con l'acqua alla gola e dobbiamo "aggiudicarci" una delle prime tre scelte chiudendo la stagone qui.
Le nove partite che restano dovranno servire innanzi tutto per far finalmente crescere i giovani a roster. Non avendo più alcun tipo di pressione e nessuna aspettativa, possiamo tranquillamente sperimentare, giocare più rilassati, osare qualcosa di più con il gruppo di giovani ricevitori, tanto per dirne una.
Clemens lo conosciamo bene. Già due anni fa dovette sostituire l'infortunato Bradford, e le cose andarono piuttosto male. Sappiamo che è un quarterback molto più mobile di Sam, dotato di grande carattere, ma con il braccio non troppo potente e molto impreciso. Sicuramente vedremo ancora molti passaggi nel medio corto, ed il gioco di corsa verrà ulteriormente sfruttato.
Se Richardson guarisse finalmente dal suo infortunio al piede potremmo finalmente sfruttarlo nelle corse esterne, lasciando a Stacy il compito di sfondare nel mezzo, caratteristica nella quale si è abbastanza ben distinto nelle ultime partite.
Inutile partire come vittime sacrificali. Lunedì sera incontreremo i Seahawks e dovremo dare il 110% per restare in partita.
Prenderemo una ripassata? Può darsi. I Bookmakers danno già i Seahawks favoriti in doppia cifra. Noi invece abbiamo fiducia. Se la difesa recupera un po' del proprio orgoglio e lo mette in campo per dimostrare che le belle cose fatte vedere lo scorso anno non erano casuali, se la linea d'attacco riesce a dae protesione adeuata a Clemens ed aprire i buchi a Stacy, se Clemens fa il suo compito senza cercare di strafare, se i ricevitori non droppano palloni, se tutta la squadra compie no sforzo e fa un passo in avanti evitando penalità stupide, beh… la possibilitù di tirar fuori l'upset della settimana ci sono tutte.
Sono un sacco di se, ce ne rendiamo conto benissimo, ma se non abbiamo almeno un po' di fiducia, non serbiamo almeno un po' di speranza, cosa guardiamo a fare il resto della stagione?