Quella che vedete nella GIF animata qui sotto (date tempo di caricare tutti i frame… sono ben 14 mega!!!), è la spettacolare finta effettuata dallo special team dei Rams domenica scorsa contro Seattle. Questa finta ha permesso a Stedman Bailey di segnare un touchdown da 90 yard guadagnandosi così il titolo di NFC Special Teamer of the Week.
Mentre lo special team dei Rams, perfettamente guidato da Tavon Austin, si sposta verso la parte bassa dell'immagine, in alto vicino al box del punteggio si può scorgere Stedman Bailey che si stacca da tutti quanti e riceve il punt. Quando i Seahawks si accorgono di stare correndo dalla parte sbagliata è oramai troppo tardi, e Bailey è già in dirittura d'arrivo per la end zone.
Ma come è stato possibile effettuare questa finta?
Guardando i filmati delle partite precedenti, il coach degli special team John Fassell aveva notato che in determinate situazioni di campo (tra le 45 offensive e le 45 difensive) il punter dei Seahawks aveva la tendenza a calciare sempre verso l'angolo sinistro, per cercare di far ripartire lp'avversario da dentro le proprie dieci yard.
Quando i Seahawks si sono ritrovati in quella zona di campo ad effettuare il punt, Fisher ha dato il via libera per provare ad eseguire la finta. A questo punto tutto dipendeva dal fatto che il putner avesse mantenuto, come ha fatto, la sua abitudine. Il punt era direzionato verso l'angolo sinistro, e tutto lo special team dei Rasms si è invece spostato verso destra, come se la palla fosse andata invece in quella direzione. Il punting team dei Seahawkls si è ovviamente fidato della reazione dello special team avversario (è impenabile che i giocatori corrano con il naso all'insù per vedere dove va la palla), per cui Stedman Bailey, che aveva lasciato passare il gunner che avrebbe dovuto bloccare, ha avuto gioco facile nel ritrovarsi tutto solo nell'angolo di sinistra a ricevere il pallone.
La ricezione, comunque, non è stata delle èpiù facili, perchè Bailey ha dovuto fino all'ultimo fare finta di nulla ed effettuare yna presa "over the shoulder".
Esecuzione perfetta di Austin e compagni, presa perfetta di Bailey: Touchdown Rams!!!!!