La situazione di Atogwe sta prendendo alcune pieghe non del tutto inaspettate. Era prevedibile che, dopo il suo rilascio da parte dei Rams, qualche squadra si sarebbe fatta sotto per discutere un eventuale contratto con OJ, anche perchè essendo stato tagliato, Atogwe potrebbe firmare con chiunque immediatamente, senza aspettare l'inizio del periodo di free agency.
Come già le scorse due stagioni, però, la safety incontrerà molte difficoltà ad accasarsi, un po' per le sue pretese economiche che, dopo un'ennesima stagione positiva, non saranno così basse da poter permettere a chiunque di metterlo sotto contratto, e un po' perchè la situazione di incertezza che regna sulla stagione 2011 non aiuta certo le squadre a spendere soldi per un giocatore che potrebbe anche non vedere il campo nel 2011. In fondo la motivazione è la medesima che ha portato i Rams al taglio del giocatore: vale la pena di impegnare otto milioni di dollari su un giocatore se ancora non si sa se ci sarà una stagione da disputare?
Nei prossimi giorni, comunque, Atogwe farà visita ai Washington Redskins, dove il suo ex coach Jim Haslett è il defensive coordinator, e non ci sarebbe da stupirsi se ricevesse un'offerta dai pellerossa.
Dopo Washington, Atogwe si recherà anche a Buffalo, dove il suo agente pare sia riuscito a trovargli un provino per i Bills.
Atogwe ha comunque dichiarato che questi test con altre squadre non escludono affatto un ritorno ai Rams che, allo stato attuale, resta la sua prima scelta. E' però giusto guardarsi intorno, dice il giocatore, per essere pronto ad ogni evenienza.
A Rams Park si fa anche notare, però, che un peso decisivo nell'eventuale decisione di cambiare squadra potrebbe averlo il sistema difensivo giocato da Redskins e Bills. Nei Rams spesso e volentieri Atogwe doveva passare da Free Safety a Strong Safety per assistere sulle corse, snaturando un po' le sue attitudini di difensore da passaggio puro, ruolo in cui si è fatto conoscere come un ottimo procacciatore di turnover, anche se a volte la ricerca esasperata dell'intercetto o dello strip ha causato qualche danno di troppo.