Con Jared Verse parliamo forse dell’Edge rusher più completo di questa classe, ma con ancora margini di miglioramento.
In uscita dalla high school è stato poco reclutato, così è andato a finire a giocare ad Albany in FCS (Division II) dimostrando di essere di un livello superiore rispetto alla competizione a cui è andato incontro. Decide così nel 2022 di trasferirsi a Florida State mettendosi in gioco contro una competizione molto più alta, come appunto è quella della ACC.
Il suo primo anno con i Seminoles va oltre le più rosee aspettative, arrivando a tal punto di hype dove gli esperti lo davano come possibile miglior Edge rusher del draft 2023 se si fosse dichiarato, chiude il 2022 con 47 tackle e 9 sack. Lui sorprendentemente invece decide di tornare per un’altra stagione a Tallahassee dichiarando di non sentirsi ancora pronto al 100% per il salto tra i professionisti e dimostrando una onestà rara quando di mezzo ci sono dei contratti milionari.
Siamo di fronte ad un ragazzo atletico con delle braccia lunghe che fa della bull-rush la sua arma migliore, spesso usa la sua forza fisica per spingere e far indietreggiare i OT fino a quasi arrivare al QB.
Il suo arsenale di pass rush moves è abbastanza sviluppato, sta usando molto bene la swim move, la cross chop e l’arm over, ma da questo punto di vista ha ancora degli ampi margini di miglioramento e sviluppo.
Oltre che una grande fisicità ha anche una grande visione di gioco e di lettura pre snap e sa capire come procede la giocata, cambiando in corso il modo di attaccare la OL ed il QB avversario.
Appunto grazie alla sua fisicità, atletismo e visione fa di lui anche un ottimo difensore contro le corse.
I punti deboli nel gioco di Verse sono piccoli e facilmente correggibili. Quando gli è stato chiesto di droppare in coverage si è spesso ritrovato come un pesce fuor d’acqua, ciò che fa di lui un edge rusher che si trova meglio in un fronte pari e giocare a tre punti, cioè partendo in stance con un braccio per terra (3 point stance).