#29 – Eric DICKERSON


Eric Demetric Dickerson
Runningback (1983-1987)
Crediamo di non essere smentiti quando affermiamo che Eric Dickerson è stato il miglior talento che i Rams abbiano avuto negli ultimi 30 anni di storia.
Seconda scelta assoluta nel draft 1983, proveniente da Southern Methodist dove con Craig James formava il famoso attacco “Pony Express”, Dickerson trasformò letteralmente l’attacco dei Rams di coach John Robinson in una macchina quasi inarrestabile sulle corse.
Il suo anno da rookie fu semplicemente devastante: Eric stabilì i record di corse (380) yards guadagnate (1808) e TD segnati (18) per un rookie, il che gli valse la convocazione al Pro Bowl oltre alla nomina nella All-Pro di quell’anno, al titolo di Player of the Year e Rookie of the Year. I Rams passarono da un record di 2-7 ad un lusinghiero 9-7 che gli valse la wild card.
Il 1984 fu l’anno della consacrazione per Dickerson.
Con undici partite oltre le 100 yards di corsa, Eric battè il record appartenente a O.J.Simpson, al quale tolse anche il record di yards totali in una stagione raggiungendo la ragguardevole cifra di 2105, ben 102 yards oltre il limite di Simpson, anche se questi lo raggiunse in una stagione da 14 partite e non 16 come Dickerson.
La stagione successiva vennero a galla i primi problemi. Grande talento sul campo da gioco, Dickerson si domostrò molto più attaccato ai soldi che non ai suoi compagni di squadra, ed iniziò una disputa contrattuale sin dal training camp, il che gli fece disputare un campionato piuttosto in sordina tanto da mancare la convocazione al Pro Bowl.
La storia tra Eric Dickerson ed i Rams terminò durante la stagione 1987, nel bel mezzo dello sciopero dei giocatori. Dopo tre partite, Dickerson fu coinvolto in una delle più grosse trade che la storia NFL ricordi.
I Rams si accordarono con gli Indianapolis Colts per cedere Dickerson in cambio del RB Owen Gill, i Colts mandarono il LB Cornelius Bennett ai Buffalo Bills i quali, a loro volta, girarono ai Rams il RB Greg Bell. Inoltre i Colts cedettero ai Rams la prima e la seconda scelta al draft 19898 e la seconda al draft 1989, mentre i Bills cedettero ai Rams la prima scelta del 1988 e la prima e la seconda del 1989.
Dopo quattro anni ad Indianapiolis, Dickerson terminò la sua carriera prima nei Los Angeles Raiders e poi negli Atlanta Falcons.
Al momento del suo ritiro Dickerson aveva ammassato 13259 yards su corsa, con 4.4 yards di media e 96 touchdown, che gli valsero 6 convocazioni al Pro Bowl in carriera.
 

I commenti sono chiusi.