#40 – Elroy “Crazylegs” HIRSCH


Elroy “Crazylegs” Hirsch
Running Back e Wide Receiver (1949-1957)

Elroy Hirsch fu uno dei più grandi atleti che la storia del football ricordi, dove per “atleta” si intende una persona dalle caratteristiche e capacità fisiche di molto superiori alla media. Basti pensare che durante la sua permanenza all’università di Michigan, durante la seconda guerra mondiale, Hirsch fu una superstar in quattro differenti sport: Football, Basket, Baseball ed Atletica Leggera.
Hirsch nacque a Wausau nel Wisconsin nel 1923, ed iniziò la sua carriera universitaria nei Badgers, per poi trasferirsi a Michigan a causa del suo arruolamento nella Marina Militare durante la seconda guerra mondiale.
Durante una partita di Wisconsin contro Great Lake Naval Station nel 1942, un reporter del Chicago Daily News, tale Francis Powers, descrisse il suo stile di corsa con queste parole: “His crazy legs were gyrating in six different directions, all at the same time; he looked like a demented duck.”. Da quel momento fu “Elroy “Carzylegs” Hirsch per tutti, ed il nickname lo accompagnò per il resto della sua carriera.
Dopo due anni nella AAFC nei Chicago Rockets, in seguito alla fusione della AAFC con la NFL Hirsch approdò ai Los Angeles Rams, dove restò dal 1949 al 1957, anno del suo ritiro dal football professionistico.
Hirsch arrivò da Chicago preceduto da una fama di giocatore sì estroso, atletico e virtualmente imprendibile, ma anche di atleta spesso soggetto ad infortuni. Nel periodo di Chicago, infatti, Hirsch subì una gravissima lesione ai legamenti del ginocchio ed una frattura cranica che fecero temere per la sua carriera.
Fu per questo motivo che a Los Angeles Coach Clark Shaughnessy ebbe l’intuizione di spostare Hirsch dalla sua posizione di Halfback, schierandolo in una posizione a metà tra il runner ed il wide receiver, inventando così di fatto la posizione di “Flanker”. Inoltre Shaughnessy impose a Hirsch di usare un nuovo tipo di casco, sostituendo quello in cuoio rinforzato con uno in materiale plastico, più resistente.
Hirsch, assieme al compagno di squadra Tom Fears, fu uno dei giocatori cardine per la vittoria dei Rams nel campionato 1951. In quella stagione “Crazylegs” guadagnò ben 1495 yards su ricezione, un record che sarebbe durato per altri 20 anni, frutto di 66 ricezioni delle quali 17 risultanti in un touchdown.
Pur senza vincere altri titoli con la squadra di Los Angeles, Hirsch ebbe una carriera coi fiocchi, ed al suo ritiro, avvenuto al termine della stagione 1957, i numeri di Hirsch parlavano di 387 ricezioni, 7029 yards, e 60 touchdowns.
Hirsch venne inserito nella College Football Hall of Fame nel 1974, sei anni dopo essere stato inserito nella Pro Football Hall of Fame.
Hirsch morì nel 2004 ad 80 anni.

I commenti sono chiusi.