Il calendario 2016

Nemmeno il tempo di elaborare la notizia della trade tra Rams e Titans per la prima scelta assoluta ed è già ora di pensare alla stagione 2016. La NFL ha infatti pubblicato il calendario definitivo della stagione che inizierà, per i Rams, il prossimo 12 settembre, con un Monday Night al Levi's Stadium di Santa Clara contro i San Francisco 49ers.
Si pensava che con lo spostamento a Los Angeles i Rams avrebbero avuto in calendario un maggior numero di partite in primetime, ma apparentemente USC, che ospita i Rams al Coliseum per i prossimi tre anni in attesa di veder nascere lo stadio nuovo di Inglewood, avrebbe chiesto formalmente alla NFL di non programmare alcun Monday Night in casa, per non turbare troppo il campus universitario con tutto il trambusto che la partita serale porta.
E così i Rams appariranno in diretta nazionale il 12 settembre a San Francisco (tra l'altro la partita inizierà alle 4:20 del mattino ora italiana, per cui il secondo tempo sarà in orario di colazione…) e poi ancora nel Thursday night del 15 dicembre contro i Seahawks, ovviamente a Seattle.
Per noi italiani cambieranno molte abitudini. La maggior parte delle partite, infatti, sarà alle 22:05 o 22:20 ora italiana, per il fatto che ora la squadra è basata sulla costa Ovest. Sarà un ritorno alle origini, quando non esistevano le dirette TV in Italia e per ascoltare alla radio le partite NFL ci si sintonizzava sulle deboli e volatili frequenze di AFN Network, la radio delle forze armate americane in Europa. Gli avversari del 2016 erano già conosciuti, per cui non c'è alcuna sorpresa da questo punto di vista, ma differentemente dagli ultimi anni i Rams hanno un calendario apparentemente favorevole a fine stagione, con tre partite su quattro in casa, compresa l'ultima il 1 Gennaio del nuovo anno contro i Cardinals, a chiudere una tripletta divisionale nelle ultime tre partite di stagione.
La settimana di riposo sarà, come già preventivato, il 30 Ottobre, dopo la trasferta londinese dove i Rams affronteranno i Giants nello stadio di Twickenham.
Da rimarcare anche che prima di spostarsi in Inghilterra, i Rams giocheranno a Detroit, tanto per far sì che il viaggio avvenga dalla costa est, guadagnando così tre ore di fuso (e quattro di volo).
Potete trovare il calendario aggiornato nella colonna di destra del blog, con tutte le partite e gli orari italiani (attenzione che le partite notturne sono segnate il giorno in cui si giocano in USA, anche se poi l'orario italiano sarebbe teoricamente riferito al giorno dopo).
Ovviamente con la pubblicazione del calendario sono già partite le gare a chi indovina il record finale dei Rams alla fine della stagione. E' una valutazione azzardata, soprattutto prima del draft, ma non vci sottraiamo a questo gioco.
Ramsitalia prevede una stagione 9-7, e voi?

I commenti sono chiusi.