L’importante è risparMaher

Come da calendario NFL, martedì scorso anche i Los Angeles Rams hanno effettuato il taglio dei giocatori a roster per arrivare al numero magico di 53, che segna davvero l’inizio della regular season, perchè 53 è il numero di giocatori che ogni squadra NFL può avere a roster durante la stagione.

Sorprendentemente, ma nemmeno troppo, i Rams hanno tagliato l’unico kicker a roster (e l’unico che ha fatto il training camp) rimanendo senza nessuno che calcia kickoff e field goal. Era chiaro fin da subito che il taglio del deludente Tanner Brown sarebbe stato seguito dall’acquisizione di un kicker veterano rimasto senza squadra. Infatti, Les Snead ha prontamente messo sotto contratto Todd Maher, veteranissimo kicker con un passato tra Broncos, Cowboys, Patriots e mille altre squadre NFL e CFL.

Tutto secondo copione, quindi. L’idea generale era che Maher avrebbe preso il posto liberato da Ochaun Mathis, che McVay ha già detto essere destinato alla IR. Grande è stata quindi la sorpresa, quando i Rams hanno comunicato che Maher sarebbe stato inserito in Practice Squad e non nel roster attivo.

Perchè questa mossa così inusuale? Il mistero è presto svelato, e se da una parte c’è la necessità oggettiva di valutare le condizioni di Maher prima di fargli un contratto definitivo, dall’altra c’è anche la necessità di risparmiare anche sui centesimi dello stipendio, data la situazione non proprio rosea del cap dei Rams.

Poichè Maher ha alle sue spalle più di tre stagioni NFL, il suo ingaggio annuale non può essere minore di 1,08 milioni. Tenere Maher in practice squad, non solo permette di non conteggiare il suo stipendio sul cap, ma permette anche di pagarlo soli 16mila dollari la settimana, paga base per un veterano in PS.

Poichè da qualche anno è possibile, per non più di tre volte in una stagione, promuovere un giocatore dalla Practice Squad per la partita e poi rimandarlo indietro a partita finita. probabilmente la strategia dei Rams sarà proprio quella di portare Maher a roster attivo il giorno della partita in week 1, 2 e 3, per poi rimandarlo in practice squad. Dopo la terza settimana, i Rams dovranno scegliere tra il lasciarlo definitivamente a roster e fargli il contratto minimo, oppure tagliarlo e prendere un altro kicker con cui fare, probabilmente, lo stesso giochetto. Nn crediamo che si arriverà al punto di ingaggiare un kicker nuovo ogni tre settimane, ma questa tattica permetterà di valutare Maher (o futuri kicker) prima di ingaggiarlo definitivamente, spendendo al massimo 48mila dollari per tre settimane anzichè 1 milione l’anno che, in caso di taglio, peserebbe comunque sul cap, rimandando l’impegno economico al momento dell’ingaggio definitivo.

Una tattica piuttosto innovativa che, se funzionerà come deve, non escludiamo verrà copiata da altre squadre nl prossimo futuro.

I commenti sono chiusi.