Ad una settimana dalla deadline del 3 maggio, termine entro il quale le franchigie NFL debbono decidere se esercitare o meno l'opzione contrattuale del quinto anno, i Rams hanno deciso di avvalersi di questa opzione per il defensive tackle Michael Brockers, mentre con ogni probabilità non faranno lo stesso con la safety Mark Barron.
L'opzione del quinto anno è stata introdotta con il nuovo contratto collettivo del 2011, che limita i contratti per i rookie alla durata di quattro anni con la possibilità, appunto, di estenderlo automaticamente per un quinto secondo dei parametri precisi in base alla scelta spesa per selezionare il giocatore. Per un giocatore come Borckers, selezionato tra l'undicesima e la venticinquesima scelta del primo giro del draft 2012, ed in base al suo ruolo di defensive end, il salario minimo dovuto equivale alla media tra il terzo ed il venticinquesimo salario di un defensive end nel 2015. Tale importo, nel caso di Brockers, equivale a 6,146 milioni di dollari, che sarà quindi il suo salario per il 2016.
DIverso, invece, il caso di Barron. Selezionato da Tampa Bay tra i primi dieci nel 2012, il prezzo per tenerlo anche nel 2016 sarebbe stato di oltre 8 milioni di dollari. COnsiderato che nel 2015 Barron guadagnerà poco più di un milione, i Rams hanno pensato che ottuplicare lo stipendio non sarebbe stata una buona scelta dal punto di vista finanziario. E' molto più probabile che a Barron venga offerto un prolungamento di contratto più economico tra qui e la fine della stagione 2015, quando Barron sarà un unrestricted free agent, in caso di mancato rinnovo.