Da quando è in vigore il nuovo contratto collettivo per i giocatori NFL, la firma dei contratti per i rookie appena scelti al draft non è più un argomento caldo che precede l'apertura dei training camp. Il contratto prevede infatti una sorta di "prezzario" in base al ruolo ed al turno di selezione, per cui spesso e volentieri le discussioni tra agenti e front office si riducono alla mera consultazione della tabellina per stabilire quali cifre scrivere sul contratto. Restano da definire alcuni dettagli come i premi ed i bonus contrattuali, ma siamo lontanissimi dalle discussioni estenuanti di qualche anno fa che potevano anche portare al cosiddetto holdout da parte del giocatore, cioè il rifiuto di partecipare al training camp fino a che il contratto non fosse stato firmato.
Con questa prospettiva, i Rams ci hanno abituato, sotto la gestione Snead/Fisher, alla firma collettiva di tutti i rookie, che solitamente avviene a metà giugno, dopo che i nuovi arrivati hanno già peso parte a qualche camp preliminare e sono stati ben indottrinati da coach Fisher su ciò che li aspetta nei prossimi mesi.
Così è avvenuto anche quest'anno, con i rookie messi sotto contratto tutti in una volta ieri pomeriggio. L'unica eccezione, quest'anno, è stata fatta per il ricevitore di Missouri Bud Sasser, di cui abbiamo già parlato la scorsa settimana. Sasser ha infatti firmato il contratto prima di tutti, ma è anche stato rilasciato dalla squadra a causa del mancato superamento delle visite mediche.
C'è stato un po' di malumore nel coaching staff per questa vicenda, perchè Sasser ed il suo agente non avevano fatto menzione di questi possibili problemi, e non essendo il giocatore presente alle combine di Indianapolis, la squadra non aveva avuto accesso alle sue cartelle mediche. Ciononostante, i Rams hanno deciso di fargli firmare ugualmente il contatto per potergli garantire l'assicurazione a copertura di eventuali spese mediche che Sasser dovrà sostenere per curarsi.
Proseguono intanto i camp preliminari di preparazione, e tra le notizie più interessanti spicca la competizione a tre per il ruolo di centro. Saranno infatti Barrett Jones, Tim Barnes e Demetrius Rhaney a contendersi il posto di snapper titolare per la stagione 2016.
Sul fronte del trasloco a Los Angeles, qualcosina si sta muovendo. Dopo un criptico (ma nemmeno tanto) tweet di Stan Kroenke nel quale il proprietario dei Rams diceva ai tifosi di stare tranquilli che "sta succedendo", seguiro dall'hashtag #RamsInLA, lo stesso Kroenke ha voluto partecipare alle presentazioni fatte alla NFL dei progetti degli stadi di Carson ed Inglewood, e non crediamo fose solamente curiosità architettonica. Inoltre, sembrano essere sempre più numerosi gli ostacoli per la costruzione di un nuovo stadio a St.Louis, dove pare che anche la città del Missouri abbia espresso più di qualche dubbio sul finanziamento della costruzione dell'impianto.