Il debutto casalingo dei Rams 2015 avviene davanti a pochi intimi. La preseason solitamente non riempie gli spalti in nessuno stadio, ma i 37640 spettatori dichiarati dalla NFL appaiono decisamente gonfiati vedendo i tantissimi seggiolini vuoti nell'Ed Jones Dome. La notizia giunta in setimana secondo la quale prima di stanziare soldi pubblici per costruite il nuovo stadio lo stato del Missouri e la città di St.Louis vogliono avere la certezza che ci sarà una squadra da farci giocare, ha ulteriormente depresso la comunità tifosa dei Rams, apparendo ormai inevitabile lo spostamento della franchigia a Los Angeles.
Davanti a pochi intimi, dunque, i Rams hanno mostrato qualche segno di miglioramento rispetto alle due partite precedenti, ma il risultato finale è stato ancora a favore degli avversari. Gli Indianapolis Colts si sono imposti 24-14 al termine di una partita piuttosto equilibrata, anche se il successo dei Colts non è sembrato mai essere in discussione nemmeno quando i Rams erano avanti di un punto.
I titolari hanno giocato tutto il primo tempo, e probabilmente non li rivedremo in campo giovedì prossimo, salvo imprevisti. L'attacco ha iniziato in maniera disastrosa, ma Foles è venuto fuori alla distanza disputanto una prestazione decisamente positiva, impreziosita anche dallo splendido touchdown pass per Givens dopo una finta di buco centrale e successiva finta di end around. Uno schema visto spesso durante il training camp e riprovato successivamente da Sean Mannion con minor fortuna, e che proabilmente rivedremo ancora in stagione.
Se il gioco di corsa non è andato granchè bene, molto meglio è andato il gioco di passaggio, con Foles autore di un rimarchevole 10/11 per 128 yard e 1 TD pass. Tutto sommato positiva la prova della linea d'attacco, con Barrett Jones al centro e la sorpresa di Rhaney guardia destra con lo spostamento di Brown a sinistra. Robinson un po' in difficoltà all'inizio, ma poi si è ripreso abbastanza bene.
Chi ha finalmente fatto un grosso passo in avanti è stata la difesa. Sulle corse finalmente la linea ha detto la sua, con uno splendido defensive stand che ha quasi provocato una safety, grazie ad un Aaron Donald già in forma strepitosa con tre placcaggi dietro la linea consecutivi.
La secondaria ha tutto sommato fatto il suo, anche se la solita cappella difensiva non è mancata, ed è costata un touchdown abbastanza imbarazzante. Nello specifico, come ha spiegato bene Marshall Faulk in telecronaca, Williams ha chiamato una rotazione sulle coperture, ma un linebacker (probabilmente Ogletree) non ha eseguito la rotazione, lasciando Andre Jonson completamente da solo.
Nessun miglioramento, invece, sul fronte delle penalità. Sebbene almenoun paio siano sembrate piuttosto discutibili, i Rams hanno nuovamente raggiunto la doppia cifra. Una situazione che si ripete da ormai troppo tempo e sembra piuttosto difficile da risolvere, perchè non crediamo che Fisher ed il coaching staff non abbiano preso dei provvedimenti per diminuire la pioggia di fazzoleti gialli ad ogni partita.
Martedì ci sarà la prima tornata di tagli per ridurre il roster a 73, ed il secondo tempo della partita è stato interessante per vedere come i backup si sono disimpegnati cercando di restare aggrappati al roster in qualche maniera.
Per quanto riguarda i quarterback, Keenum e Davis hanno giocato poco, ed ampio spazio è stato dato a Mannion, che però non ha brillato come le altre due partite. Keenum sembra avere il posto saldo come backup di Foles, ma l'impressione è che Davis e Mannion battaglieranno a lungo giovedì notte per evitare di essere tagliati.
In gran spolvero il defensive lineman Trinca Pasat, che in un reparto in cui abbonda il talento è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, così come Trey Watts, che ha di nuovo portato palla con sicurezza ed autorità, oltre a segnare un touchdown con un off tackle giocato alla perfezione anche dai bloccatori.
Dopo la partita di ieri notte siamo leggermente meno preoccpati rispetto alla scorsa settimana, ma se dovessimo puntare qualcosa sulla prima di campionato con i Seahawks, sinceramente saremmo in grande imbarazzo.
"Don't hit thr panic button yet, Rams Fans. It's only preseason".
Speriamo sia così…