Il nuovo coaching staff sembra essere un buon mix di esperienza e gioventù, e l’ingaggio di LaFleur come Offensive Coordinator, posizione che occupa per la prima volta, lascia ampiamente il pallino in mano allo stesso McVay, che ha dichiarato di voler chiamare i giochi d’attacco, almeno per questa prima stagione.
John Fassel (Special Teams Coordinator) – E’ lo special teams coordinator dei Rams da cinque anni, durante i quali è sempre riuscito a posizionare le sue squadre ai piani alti delle classifiche di lega. E’ stato l’head coach ad interim per le ultime tre partite del 2016. Ha guidato gli special teams degli Oakland Raiders (2008-11) ed è stato un assistente a Baltimore (2005-07) prima di approdare ai Rams nel 2012. E’ il figlio dell’ex Head Coach dei Giants Jim Fassel.
Matt LaFleur (Offensive Coordinator) – E’ alla sua prima esperienza come offensive coordinator dopo due anni con gli Atlanta Falcons (2015-16) come quarterback coach, durante i quali ha conquistato il titolo NFC nel 2016. Ha ricoperto la medesima posizione nei Washington Redskins (2010-13) dove allenò a fianco di McVay. Il suo primo incarico come coach nella NFL risale al 2008 quando ricoprì il ruolo di offensive assistant per gli Houston Texans (2008-09). La sua carriera di allenatore è iniziata a livello di college nel 2003 presso la sua alma mater, Saginaw Valley State.
Wade Phillips (Defensive Coordinator) – Porta a Los Angeles i suoi 39 anni di esperienza come allenatore, comprensivi di 29 anni come coordinatore (sette squadre) e nove come Head Coach (tre squadre). Nelle due scorse stagioni ha ricoperto il medesimo ruolo con i Denver Broncos, vincendo il Super Bowl 50. Nominato Assistant Coach of the Year due volte dalla Pro Football Writers of America (2011 e 2015). Ha iniziato la sua carriera NFL con gli Houston Oilers sotto la guida di suo padre, l’Head Coach Bum Phillips.
Joe Barry (Assistant Head Coach/Linebackers) – Giunto alla sua sedicesima stagione in NFL, comprese quattro come defensive coordinator con i Washington Redskins (2015-16) ed i Detroit Lions (2007-08). Alla sua prima esperienza come coach dei linebacker per i Tampa Bay Buccaneers, contribuì a portare la suadra al suo primo titolo con la vittoria per 48-21 contro i Raiders nel Super Bowl XXXVII.
Thad Bogardus (Defensive Quality Control) – Arriva ai Rams per la sua quarta stagione da assistente in NFL. Ha iniziato la sua carriera NFL nel 2014 con i Buffalo Bills come defensive quality control coach trasferendosi ai Denver Broncos per le stagioni 2015 e 2016 seasons. La sua carriera da allenatore è iniziata come assistant a Ball State (2012-13).
Andy Dickerson (Assistant Offensive Line) – La prossima sarà la sua undicesima stagione NFL season e sesta con i Rams dopo aver ricoperto il ruolo di assistente per i Cleveland Browns ed i New York Jets. Ha anche lavorato nel front office dei New England Patriots ed ha giocano in linea d’attacco alla Tufts University di Boston.
Ejiro Evero (Safeties) – Inizia la sua prima stagione con i Los Angeles dopo aver passato il 2016 come defensive quality control coach per i Green Bay Packers. E’ stato cinque anni con i San Francisco 49ers (2011-2015) come defensive assistant, offensive assistant e quality control coach.
Bill Johnson (Defensive Line) – Ha allenato linee di difesa per quasi quattro decadi e vanta 16 anni di esperienza NFL. Arriva a Los Angeles da New Orleans dove ha sviluppato la linea di difesa per otto anni. Ha ricoperto il medesimo ruolo con i Denver Broncos (2007-08) e gli Atlanta Falcons (2001-06). Il figlio Billy è al suo quinto anno con i Rams come area scout.
Aaron Kromer (Offensive Line) – E’ stato l’allenatore della linea d’attacco dei Buffalo Bills per le scorse due stagioni, e prima ancora l’offensive coordinator/offensive line coach dei Chicago Bears (2013-14). Altre squadre NFL in cui ha lavorato sono New Orleans Saints, Tampa Bay Buccaneers e Oakland Raiders. Ha allenato nove anni a livello di College prima di arrivare in NFL.
Zak Kromer (Offensive Quality Control) – Arriva a Los Angeles dopo aver svolto lo stesso incarico con i Buffalo Bills nella stagione 2016. Prima di lavorare per i Bills, era uno student assistant per la squadra di football di University of Oklahoma.
Greg Olson (Quarterbacks) – Si aggrega ai Rama per la seconda volta in carriera, dopo aver ricoperto il ruolo di offensive coordinator nel 2006-07. Il suo curriculum comprende nove stagioni come offensive coordinator in NFL con quattro diverse franchigie e 30 anni totali di esperienza da allenatore.
Skip Peete (Running Backs) – Veterano di 18 stagioni come assistente in NFL, torna a Los Angeles per la seconda stagione. Le sue precedenti esperienze comprendono il ruolo di allenatore dei runningback per i Chicago Bears, Dallas Cowboys ed Oakland Raiders. Suo padre, Willie, è stato a lungo coach a livello di College ed NFL, e suo fratello, Rodney, ha giocato 16 anni in NFL come quarterback.
Aubrey Pleasant (Cornerbacks) – Ha allenato con McVay nei Washington Redskins per quattro stagiono dal 2013. Ha iniziato la sua carriera NFL come offensive assistant per i Washington prima di passare nel ruolo di defensive quality control un anno più tardi. E’ diventato l’assistant defensive backs coach dei Redskins nel 2016.
Ted Rath (Strength and Conditioning) – E’ alla sua nona stagione NFL, prima con Los Angeles, dopo aver passato il 2016 con i Miami Dolphins come strength and conditioning coach e le sette stagioni precedenti con i Detroit Lions nella stessa posizione (2009-15).
Chris Shula (Assistant Linebackers) – Ingaggiato come defensive quality control dai San Diego Chargers nel 2015 ae precedentemente come defensive coordinator dalla John Carroll University. Ha giocato a football al college con McVay a Miami (Ohio) ed è il figlio dell’ex Head Coach dei Cincinnati Bengals David Shula ed il nipote di Don Shula, Hall of Fame head coach dei Colts e dei Dolphins.
Zac Taylor (Assistant Wide Receivers) – Arriva a Los Angeles dopo aver passato il 2016 come offensive coordinator/quarterbacks coach per i Cincinnati Bearcats. Ha iniziato la sua carriera NFL allenando i quarterback per i Miami Dolphins nel 2012 ed è stato il loro offensive coordinator nel 2015. Suo fratello, Press, è un assistant coach per i Philadelphia Eagles.
Shane Waldron (Tight Ends) – Era un membro dello staff dei Washington Redskins la scorsa stagione come offensive quality control coach. Le sue altre esperienze come allenatore a livello professionistico includono la posizione di wide receivers coach con gli Hartford Colonials (UFL) e di tight ends e offensive quality control coach per i New England Patriots.
Eric Yarber (Wide Receivers) – Recentemente ha allenato i wide receivers a UCLA fino dal 2012, dopo due stagioni con i Tampa Bay Buccaneers e cinque stagioni complessivamente in NFL. Altre esperienze da coach includono i Seattle Seahawks, Oregon State, San Francisco 49ers, University of Washington ed Arizona State. Venne draftato dai Washington Redskins nel 1986 fece partre della squadra che vinse il Super Bowl XXII.