Dopo l’acquisizione di Von Miller, un altro big raggiunge Los Angeles sponda Rams e, al di là delle effettive necessità della squadra, che improvvisamente aveva visto crearsi il vuoto pneumatico dietro il trio Kupp-Woods-Jefferson tra infortuni e rescissioni di contratti, costituisce un bel colpaccio. I Rams hanno infatti messo sotto contratto Odell Beckham Jr, un ricevitore sul cui talento credo nessuno possa discutere, sebbene si porti dietro una serie di questioni da maneggiare con cura per non rompere gli equilibri di uno spogliatoio che, fino ad oggi, è stato abbastanza tranquillo ed ha sempre eliminato senza grossi problemi i potenziali problemi (vedi l’ultimissimo caso di DeSean Jackson).
Contratto per un anno, dal valore complessivo di 4,25 milioni ma strutturato in maniera interessante. 500mila dollari di bonus alla firma, 750mila per il resto della stagione. I restanti 3 milioni di dollari verranno erogati al raggiungimento di diversi obiettivi da parte della squadra (non di OBJ; dunque) in postseason. Un contratto all’insegna del WE not ME che impera nello spogliatoio di McVay, e che depone a favore dell’acquisizione, nel senso che è indicativo di una filosofia che pare essere stata accettata dal ricevitore ex Cleveland.
Altro scoglio da superare sarà quello del suo utilizzo in campo. È innegabile come OBJ sia andato via da Cleveland per lo scarso utilizzo, un po’ lo stesso motivo per cui DeSean Jackson ha voluto andarsene dai Rams. È altrettanto innegabile che il ruolo di OBJ potrà essere esattamente quello svolto da DeSean Jackson, cioè un’arma per colpire il profondo che però serve principalmente per allungare le difese avversarie e togliere coperture agli altri ricevitori, non necessariamente per essere colpita con costanza, anche se la propensione di Stafford per il bombone profondo anche quando non necessario o un po’ forzato, potrebbe aprire qualche possibilità in più.
Vediamo difficile posizionare OBJ negli slot di WR1 e WR2 saldamente nelle mani di Kupp e Woods. Più probabilmente si potrà giocare lo spot di WR3 con Van Jefferson, che però sta facendo abbastanza bene da meritarsi il posto, o dovrà accontentarsi di utilizzi situazionali (proprio come Jackson).
Sulla carta l’acquisizione è una gran bella mossa. Bisognerà vedere come verrà gestito e come OBJ sopporterà questa gestione.
Poi c’è sempre la questione del padre che ama fare video di highlights del figlio per dimostrare quante volte i QB non lanciano su di lui sebbene libero, ma siamo sicuri che un posto nello staff dei social media potrtebbero trovarglielo, per farlo stare tranquillo e continuare a pubblicare i suoi video.