2010 Recap – Defensive Backs

Nella difesa approntata da Flajole, con una linea difensiva forte fisicamente e spinta a cercare di portare grande pressione al QB avversario, aiutata anche dai blitz dei LB e delle S/FS/SS, e' evidente che i CB sono i giocatori piu' a rischio, lasciati spesso nell'uno contro uno al cospetto di marcantoni di 2 metri circa (le ultime tendenze nel mondo NFL per quanto riguardano i WR, sembrano essere figlie piu' di scout NBA che non di altri). Non e' quindi strano, che la nostra secondaria venga considerata piu' o meno a ragione, l'anello debole di tutto l'impianto difensivo.
La tattica del blitz, nel football e' un cane che si morde la coda. Se e' vero infatti che portando grande pressione al QB si riesce a non dare il tempo necessario per scandagliare le letture e trovare il WR piu' congeniale alla ricezione, e' altrettanto vero, che quando questo succede, quasi sempre il CB e' solo contro il ricevitore (senza quindi il raddoppio o della S o del LB) e difficilmente l'azione offensiva verra' fermata.

Ecco dunque che a STL ci sara' da lavorare sul materiale umano della secondaria senza pero' accanircisi troppo, perche' i problemi potrebbero essere la naturale emanazione di altri fattori.
Partiamo dunque dal caso piu' spinoso che il reparto "arretrato" ha appena pescato dal mazzo: Oshiomogho Atogwe. Canadese di nascita ma nigeriano di discendenza, draftato nel 2005 al terzo round pick 66 dai Rams,ha sottoscritto, proprio all'inizio dell'ultima stagione, dopo un tira e molla stucchevole con la societa', un'estensione di contratto per un ulteriore anno che potrebbero diventare 4 se il FO dei Rams ritenesse "doveroso" pagare oltre ai 27 M di dollari pattuiti al momento della firma, anche una "penale " di 8 milioni che il buon Atogwe, ha pensato bene di inserire nella clausola del proprio contratto nel momento della stesura a Settembre. La stagione della FS e' stata da ProBowl, non dimentichiamolo, e anche se obtorto collo , dipiacerebbe perdere una sicurezza come quella del "nigeriano", speriamo che i Rams, sottoscrivano l'estensione del contratto. Giocatore che ama il contatto (piu' di 70 i tackles in stagione, vanta 2 sacks,2 fumble forzati e 3 Intercetti), risulta essere il complemento perfetto all'altra S Craigh Dahl, dato il grande numero di presenze che in questi 5 anni ha sempre avuto (solamente l'anno scorso ha saltato 5 partite per un infortunio alla spalla).
Come citato poc'anzi, il compagno starter di Atogwe e' stato per tutto l'anno la SS Craigh Dahl. L'ex North Dakota, vanta appena tre stagioni NFL alle spalle, oltretutto appesantite da gravi infortuni ai ginocchi (con 2 operazioni ai legamenti quando militava nella squadra di New York). Firmato nel 2009 come FA, dove assieme al coach Spaguolo, ha vinto l'anello, ha destato parecchio stupore la scelta dell'ex allenatore difensivo dei Giants, quando ha messo sotto contratto un giocatore di cosi' poca esperienza e con cosi' poco credito fisico a causa dei suoi inforrtuni. Ed e' ancora piu' incredibile che Craigh abbia giocato tutta la stagione, senza grossi infortuni, e lo abbia fatto anche con numeri da Pro Bowler se si pensa che porta a casa 100 tackles 1 sack ed 1 fumble forzato. Ci auguriamo che l'anno prossimo ripeta la stagione appena conclusa, anche se la partita di Seattle, ha mostrato un Dahl in difficolta' e questo potrebbe avere conseguenze non positive per il ragazzo del Minnesota.
A dare respiro ai due "angeli custodi" dei CB, ci hanno pensato a turno Darian Stewart, James Butler e Michael Lewis. Il primo, rookie da South Carolina e' stato messo sotto contratto in regime di FA, dato che non era stato draftato. Sottolineato da tutti gli analisti, come questo fosse stato un errore, godendo di una grandissima reputazione collegiale, Spags, ha pensato bene di investire nel futuro con lui. Considerando che al suo primo anno ha gia' preso parte a 13 partite totalizzando anche 1 sack, potrebbe essere pronto l'anno prossimo e diventare una pedina importante nella secondaria. Piccolo, agile e veloce, predilige i blitz alla copertura su lungo raggio. Potrebbe essere un difetto, ma il nostro DC Flajole ha dimostrato di saper gestire bene i giocatori con propensioni aggressive. Michael Lewis, e' stato messo sotto contratto a fine Ottobre, quando i molti infortuni, avevano "snellito" a tal punto il rooster che e' stato necessario avere una soluzione pronta in caso di necessita'. Ha visto poco il campo, anche se la sua carriera "onorevole" gli potrebbe dare la possibilita' di essere rivisto. Sia gli Eagles che i 49ers, squadre in cui ha militato, hanno un buon ricordo. Tra i suoi meriti passati ha anche una convocazione al Pro Bowl, a dimostrazione che la stoffa c'e'. E' in scadenza di contratto. Molto dipendera' dalle sue richieste. Infine chiudiamo con James Butler, unica vera delusione difensiva 2010. Firmato in regime di FA nel 2009, dopo aver trascorso 4 anni a NYG alla corte di Spags con buone stagioni impreziosite dalla vittoria al SB 2007, e' arrivato a STL in pompa magna, strappando un buon contratto che lo lega ai Rams fino al 2013 per un totale di 17 milioni di dollari. Nonostante questo, non e' praticamente mai partito titolare (solo 4 volte) ed ha giocato diversi spezzoni di partite, raggranellando 1 FF e 2 Intercetti. Statistiche che lo mettono nella lista dei rivedibili, dato che a fronte di poco impiego, ci sono 2 takeaways.
Nella posizione di Corner Back si sono segnalati come partenti, Bradley Fletcher a sinistra e Ron Bartell a destra. Il primo al suo secondo anno tra i professionisti puo' annoverare 4 intercetti e 75 tackles. Proveniente da Iowa, e' un 3° round pick (66). Scelto personalmente da Spagnuolo, e' il futuro della difesa dei Rams avendo firmato un contratto fino al 2012. Non ha saltato nemmeno un incontro. Bartell invece sono 6 anni che non salta nemmeno una partita. Titolare dal 2005, gioca tutti i driver difensivi a STL da quando c'erano in cabina di regia Martz/Vitt. Nel 2009 ha firmato un contratto per 28 milioni che lo lega alla squadra fino al 2013. La 18esima scelta del 2° round proveniente da Howard, porta in dote 61 tackle e 1 intercetto. Non e' poco se si pensa che Flajole, puo' sempre contare su Ron. A concedergli un po' di riposo, ci hanno pensato in maniera alterna, il rookie Jerome Murphy,Justin King e Kevin Dockery. Il primo, e' stato chiamato in causa in 14 partite, cavandosela abbastanza egregiamente. Ovviamente ha pagato lo scotto del noviziato, rimediando figure barbine al cospetto di mostri sacri tra i ricevitori avversari. E' una prima scelta al 3° round, quindi verra' considerato piu' degli altri anche perche' ha un contratto per 4 anni a 27 milioni di dollari. 1 intercetto, 1 FF e 30 tackle sono la dote che porta in offerta, anche se l'azione piu' ec clatante che ha fatto e' stata nello special team contro i Falcons, quando su di un punt return, ha inseguito il giocatore ritornante, senza casco perso in uno scontro precedente, placcandolo da ultimo uomo. Da Highlights!
Parlando di Justin King, purtroppo c'e da sottolineare come l'ex stella di Penn State, abbia fallito, deludendo le piu' alte aspettative. Scelto nel 2008, al 4° round (101 scelta) dopo essersi reso eleggibile nell'anno da Junior, era arrivato a STL,con le stimmate del fenomeno. Al college giocava sia da RB che da CB, e tutti si aspettava che lui confermasse le buone aspettative mostrate. E' al suo primo vero anno di impiego e non e' stato "memorabile". Ha assaggiato il campo 8 volte per un totale di 19 tackles. E' in scadenza di contratto e nessuno sa ancora se al prossimo Training camp, ci sara' oppure no. L'ultimo che ha dato il suo apporta alla causa e' stato Kevin Dockery. Appartenente anch'egli alla "famiglia vincente ex NYG", ha giocato giusto il tempo necessario per far rifiatare i titolari. 1 intercetto a referto ne dimostra l'utilizzo perche' poi c'e' ben poco. Anche lui entrato in FA, non sappiamo se cambiera' casacca. L'ultimo della lista e' Quincy Butler. Ha giocato pochissimo e non e' mai stato uni fattore. Anche Lui e' in scadenza di contratto e come abbiamo capito da alcune esternazioni di Spags, non avra' nessuna offerta dal FO. Arrivati alla fine di questa carrellata, si puo' ben capire che la secondaria ,e' il reparto dove i Rams proveranno a mettere le mani piu' che in altri reparti. Moltri FA se ne andranno e secondo Noi di RamsItalia, molti altri ne arriveranno. Le scelte al draft potrebbero anche chiamare "future stelle difensive", ben sapendo che in questo momento le priorita' sono quelle di avere difensori performanti. E subito!

I commenti sono chiusi.