Stavamo giusto per preparare il pezzo di commento conclusivo dell'ottimo draft dei Rams, quando è arrivata la prima "buona" notizia della stagione 2014: il WR Stedman Bailey dovrà saltare le prime quattro partite della stagione dopo essere stato sospeso senza salario dalla NFL per aver violato il regolamento sulle sostanze proibite.
Come sempre nulla si sa nello specifico in merito alla violazione, e si possono soltanto fare ipotesi.
Essendo una squalifica di quattro giornate deve essere qualcosa di serio, come una positività a qualche sostanza proibita. Bailey ha subito fatto sapere che sa di aver commesso un errore ma di non aver mai preso alcuna sostanza. Probabilmente si tratta di un'assunzione involontaria, magari attraverso un farmaco non controllato o approvato dallo staf medico della squadra, ma sta di fatto che la squalifica è di quelle pesanti.
Bailey probabilmente presenterà appello, ma dobbiamo iniziare a pensare ad un piano B per un settore dei ricevitori che perde uno dei migliori prospetti emergenti.
Dal draft non sono arrivati giocatori nel ruolo, sebbene fosse uno dei draft più "profondi" nel settore dei ricevitori, per cui bisognerà fare affidamento su uno dei due free agent messi sotto contratto dai Rams dopo il draft: Austin Franklin da New Mexico State e Jamaine Sherman da East Texas Baptiste.
Bisognerà inoltre monitorare da vicino anche la situazione di Kenny Britt. COnosciuto per il suo comportamento non irreprensibile fuori dal campo, Britt si è distinto in questi giorni per aver postato su Instagram un breve filmato che riportava un atto sessuale, non si capisce se con lui protagonista o meno, ma non è che faccia molta differenza.
Bailey va ad aggiungersi ad Austin Pettis (2012), Isaiah Pead, Rokevious Watkins e Jo-Lonn DUnbar (2013) nel triste elenco dei giocatori fermati ad inizio stagione per varie violazioni alle procedure NFL.
Speriamo solo che la lista si fermi qui.