Non si placano le voci derivate dall’acquisto da parte di Stan Kroenke di 60 acri di terra ad Inglewood di cui abbiamo parlato la settimana scorsa.
Dopo le dichiarazioni del Commissioner NFL Roger Goodell, che alla conferenza stampa pre-Super Bowl aveva detto di non sapere nulla a proposito di un eventuale spostamento dei Rams a Los Angeles, e che per prendere in esame tale eventualità avrebbe dovuto almeno ricevere da Kroenke una richiesta in tal senso, le illazioni erano continuate, soprattutto da parte della stampa losangelina, che non ha mai nascosto più di tanto il proprio disappunto per l’abbandono dei Rams nel 1995.
Nei giorni scorsi, tuttavia, una nuova voce ha preso corpo a seguito dell’indiscrezione riportata dal St.Louis Business Journal secondo cui Stan Kroenke sarebbe interessato a richiedere una nuova franchigia alla Major League Soccer. L’intenzione di Kroenke sarebbe quindi quella di costruire uno stadio per i futuri Los Angeles Gunners (in onore della squadra londinese dell’Arsenal di cui Kroenke detiene un pacchetto azionario di tutto rispetto).
Anche in questo caso Kroenke non ha rilasciato dichiarazioni, lasciando campo libero alle interpretazioni personali dei giornalisti, spesso ovviamente influenzate dalla testata per la quale scrivono e dal mercato di riferimento.
Alcune cose, però, sembrano non quadrare, o almeno non sono del tutto chiare, nemmeno per quanto riguarda questa ipotesi legata al calcio.
Innanzi tutto Los Angeles ha già due franchigie nella MLS, i Los Angeles Galaxy ed i Chivas USA che si spartiscono equamente il pubblico americano ed ispanico, ed è francamente improbabile che la MLS consenta la creazione di una terza franchigia nella medesima città, per quanto grande essa possa essere.
Kroenke, poi, è già proprietario dei Colorado Rapids, che giocano nella medesima division di Galaxy e Chivas, ed anche in questo caso pare alquanto improbabile che la lega possa consentire al medesimo proprietario di controllare due franchigie.
E mentre noi stiamo facendo tutte queste congetture su chi, cosa, dove, come e perchè, Stan Kroenke sta probabilmente guardando al progetto di edilizia residenziale a cui destinerà questi 60 acri che tanto hanno fatto fibrillare i cuori di tanti appassionati a Los Angeles e St.Louis. Abbiamo imparato a conoscere Kroenke ai tempi della trattativa con Kahn, l’attuale proprietario dei Jaguars che sembrava destinato ad acquistare i Rams dopo la morte di Georgia Frontiere, ed anche allora l’assoluto silenzio nel quale fu condotta tutta la trattativa fu il segno distintivo del modo in cui il miliardario con i baffi conduce i suoi affari.
A noi restano solo le (inutili) congetture ed illazioni.