Pioggia di offerte

L'armageddon della free agency sta per iniziare, e la confusione regna quasi totale nelle franchigie NFL.
Domani sarà infatti la giornata decisiva: o ci sarà un nuovo accordo tra proprietari ed associazione giocatori, o ufficialmente inizierà il lockout, con tutte le conseguenze che cio' si porta dietro.
Teoricamente domani avrebbe dovuto iniziare il nuovo anno sportivo e, di conseguenza, il periodo di free agency, ma al momento nessuno sa con sicurezza cosa succederà.

In questo clima di incertezza si stanno moltiplicando le offerte ai potenziali free agents per cercare di mantenere su di essi un certo controllo rendendoli "Restricted Free Agents".
Le squadre si stanno muovendo seguendo le regole di free agency della scorsa stagione, secondo le quali un giocatore diviene eleggibile per la free agency una volta raggiunti i sei anni di carriera. Questo perchè i proprietari hanno deciso di considerare chiuso ed esaurito il vecchio contratto collettivo, che indicava in quattro anni il minmo necessario per accedere alla "libertà".
Nella giornata di ieri, quindi, si sono susseguiti gli annunci di offerte di contratto ai potenziali free agents dei Rams, in linea con quanto sta accadendo un po' dappertutto.
Alla guardia John Greco ed al Wide Receiver Laurent Robinson è stato offerto un contratto "original round", il che significa che se dovessero scegliere di accettare un'offerta da un'altra squadra, i Rams riceverebbero una scelta compensatoria allo stesso giro di draft in cui era stato originariamente scelto il giocatore (ad esempio Greco varrebbe una scelta supplementare al terzo giro).
Stesso trattamento per i linebacker Vobora e Chamberlain, che varrebbero una scelta supplementare al settimo giro, ed il cornerback Justin King, che vale una quarta scelta.
Diverso il discorso per i non draftati Daniel Fells, Renardo Foster e Gary Gibson,per i quali i Rams hanno presentato un'offerta denominata "right of first refusal", che dà diritto ai Rams, in caso di offerte al rialzo da parte di altre squadre, di pareggiare la cifra offerta e tenere il giocatore, senza però avere scelte compensatorie in caso di rinuncia.
Marquis Johnson ha rinnovato il contratto, mentre per C.J. Ah You, Danny Amendola e Larry Grant, sono state presentate delle offerte come "exclusive rights free agents".
Nessuna offerta, infine, per Quincy Butler, Kenneth Darby e Chris Johnson.

I commenti sono chiusi.