Dopo tre anni di permanenza a Los Angeles come Defensive Coordinator dei Rams, Raheem Morris ha accettato la proposta degli Atlanta Falcons e diventerà il nuovo Head Coach della squadra della Georgia.
Per Morris si tratta di un ritorno, in quanto aveva già fatto parte dei Falcons dal 2015 al 2020, anno in cui si trasferì a Los Angeles. Morris, nel 2020, era stato Head Coach ad interim in seguito al licenziamento di Dan Quinn, finendo con un record di 4-7 (4-12 totale).
Per i Rams si tratta di un grosso vantaggio in termini di scelte al draft. Lo Angeles avrà, infatti, diritto a due scelte supplementari al terzo giro dei draft del 2024 e 2025, una compensazione decisamente positiva, ma dal punyo di vista tecnico bisognerà vedere chi lo sostituirà se saprà fare meglio di lui.
È indubbio che Morris abbia scatenato nella fan base dei Rams i sentimenti più contrastanti. La sua soft zone è stata spesso criticata, anche su queste pagine, ed ha sempre dato l’impressione di non riuscire a contenere gli avversari, soprattutto in campo aperto e lontano dalla end zone. I numeri, invece, dicono che la difesa dei Rams non è stata affatto mediocre in queste tre stagioni (ok, la stagione 2022 fa eccezione, ma la mole di infortuni di quella stagione ha pesato negativamente su tutta la squadra, difesa compresa), e corre l’obbligo di ricordare come ia stata proprio la difea a contribuire maggiormente, soprattutto nei playoff, alla conquista del Lombardi Trophy.
Anche in questa stagione, viste e premesse ed il materiale che ha trovato a disposizione dopo il grande repulisti della scorsa off season, ha fatto un ottimo lavoro.
Quindi i sentimenti sono sicuramente contrastanti. Speriamo di non vedere più quella soft zone con i defenSive back a dieci yard e gli uomini di linea a coprire gli slot avversari, ma chi arriva al uo posto dovrà certamente diMnostrare di essere meglio di Morris.